Oggi sono qui per parlarvi di un corso che ho seguito per alternanza scuola lavoro “NARRARE CON LE IMMAGINI”.
Questo corso é tenuto da Davide Bergola, sceneggiatore e scrittore, e parla:
1- come progettare una graphic novel efficace
2- come creare una graphic novel
3- quali app possiamo utilizzare per realizzare una graphic novel.
Tutto parte da un’idea, ma prima ancora dalla voglia di raccontare qualcosa. É necessario che ci sia almeno un protagonista, che va evolvendosi nel corso della storia, e attribuirgli un carattere, che cambierà, facendolo maturare e dando un buon buon esempio. Poi c’è la spalla, un personaggio che accompagna il protagonista, gli da consigli, lo aiuta, lo condiziona, ma non deve attirare tutta l’attenzione su di lui. Poi c’è l’antagonista, chiunque si oppone al protagonista e cerca di ostacolarlo. É la causa della sfida finale, il conflitto che muove l’azione. Non sempre questa sfida viene vinta dal protagonista.
Lo schema é costituito da 4 azioni:
INTRODUZIONE, SVOLGIMENTO, SVOLTA e CONCLUSIONE.
Poi si scrive un soggetto, la descrizione della storia che si ha intenzione di sviluppare. In seguito si sviluppa una scaletta dove vengono suddivise le sequenze e lo storyboard, una sorta di fumetto dove vengono raffigurate le scene, in seguito vengono spiegati i vari campi, piani e i dialoghi.
Infine vengono elencate tre app per creare una graphic novel:
1- COMICA
2- STORYBOARD
3- COMIC LIFE.
Con questo corso ho approfondito tutti questi argomenti di cui prima non sapevo molto, perciò ritengo che mi sia stato interessante e molto utile.
Commenti
Posta un commento