Passa ai contenuti principali

Gestione dei profili social

Premessa

Lo scopo del seguente lavoro era quello di gestire i profili social di un'azienda. inizialmente dovevamo lavorare su un bar situato nel centro di Mantova, ma per colpa di alcune problematiche non è stato possibile farlo, quindi, io e la mia compagna Mariam abbiamo deciso di inventare un nostro bar e realizzare tutto da zero, partendo dal nome.
Per fare tutto ciò abbiamo aperto una pagina Instagram del bar, chiamato "Bar Coffe", questo è l'unico profilo social che è stato aperto, perché secondo noi la pagina fondamentale e con più visibilità per un bar sia questo.

Calendario editoriale

Il calendario editoriale è un calendario dei contenuti che verranno pubblicati sui Social. Questo documento serve per chi gestisce i social e per il cliente, in modo tale che si abbia un'idea sulla pubblicazione. Per poterlo compilare abbiamo creato un file in Excel e suddiviso in varie colonne: data e ora di pubblicazione, copy, tipologia e Visual. Per quanto riguarda la rubrica abbiamo scelto un quadro generale dell'azienda, partendo dall'apertura del locale, i migliori prodotti ed infine vi sono state inserite le informazioni e contatti necessari per poter fare domande od ordini.

Realizzazione dei copy

I copy sono i testi che accompagnano le immagini e sono fondamentali per far si che l'utente si interessi.
Abbiamo deciso di utilizzare un linguaggio molto amichevole ed informale visto che è, per lo più, utilizzato da ragazzi giovani.

Realizzazione dei Visual

Il Visual è tutto ciò che l'occhio umano percepisce e recepisce, in questo caso sono le immagine che sono state utilizzate, questo serve per mostrare i prodotti e il locale, molte volte il Visual è la migliore pubblicità.
Dato che l'azienda è nata da zero abbiamo realizzato un feed a nostro piacere. Per riuscire ad attirare più utenti possibili, abbiamo posto molta cura nelle immagini e per far si che incuriosiscano abbiamo utilizzato per tutte le foto lo stesso filtro e modificato gli stessi parametri per avere una coerenza grafica.

Conclusioni

Questo lavoro è stato particolarmente difficile e pieno di problemi, come il non riuscire ad avere un dialogo con i gestori del bar per via del Covid, ma questo problema è stato risolto creando noi un nostro bar e grazie a questo, partendo da zero senza dover utilizzare degli schemi ben precisi ho avuto molto interesse nel svolgere questo compito perché ho dato il via libera alla mia creatività.
Il lavoro è stato suddiviso nel seguente modo: io avevo il compito di creare tutta la parte grafica e di gestire i social, post, descrizione e storie, mentre la mia compagna ha realizzato il logo, il calendario e il copy.
Sono soddisfatto del seguente lavoro perché ho imparato come si sviluppa un organizzazione di un social media.

Commenti

Post popolari in questo blog

Creazione di una Collage Animation

Introduzione After Effects  è un software di animazione grafica, animazione, compositing e  montaggio video  di livello professionale con funzionalità avanzate, come l'utilizzo di  JavaScript  ed espressioni per ottenere regolarità dei movimenti e il supporto per livelli (2D e 3D) ed effetti personalizzabili Creazione progetto Nel seguente lavoro avevamo il compito di creare un video collage animation, il professore ci ha consegnato delle canzoni dove ognuna di esse aveva un tema, io ho scelto il tema dell'antico Egitto perché mi attraeva maggiormente. Dopo aver scelto il tema e inventato una storia, mi sono messo a realizzare lo Storyboard che  è una sceneggiatura disegnata, che accompagna il progetto dall'ideazione alla produzione, questo serve per semplificare il lavoro e per seguire la storia da noi inventata. Una volta finito mi sono messo alla ricerca del materiale che mi serviva per poter realizzare il lavoro, foto trovate su internet con alta risolu...

Narrare con le immagini

Oggi sono qui per parlarvi di un corso che ho seguito per alternanza scuola lavoro “NARRARE CON LE IMMAGINI”. Questo corso é tenuto da Davide Bergola, sceneggiatore e scrittore, e parla: 1- come progettare una graphic novel efficace  2- come creare una graphic novel 3- quali app possiamo utilizzare per realizzare una graphic novel. Tutto parte da un’idea, ma prima ancora dalla voglia di raccontare qualcosa. É necessario che ci sia almeno un protagonista, che va evolvendosi nel corso della storia, e attribuirgli un carattere, che cambierà, facendolo maturare e dando un buon buon esempio. Poi c’è la spalla, un personaggio che accompagna il protagonista, gli da consigli, lo aiuta, lo condiziona, ma non deve attirare tutta l’attenzione su di lui. Poi c’è l’antagonista, chiunque si oppone al protagonista e cerca di ostacolarlo. É la causa della sfida finale, il conflitto che muove l’azione. Non sempre questa sfida viene vinta dal protagonista. Lo schema é costituito da 4 azioni:  I...

INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING

Ciao a tutti, bentornati!!! Anche questa volta sono qui per parlarvi di un corso per l’alternanza scuola lavoro, che si intitola “INTRODUZIONE AL DESIGN THINKING" ed è tenuto dal consulente e designer Federico Dellanoce. Inizialmente spiega cosa si intende quando si parla di design thinking, ovvero un processo non lineare e iterativo che i team utilizzano per comprendere gli utenti, sfidare le assunzioni, ridefinire i problemi e creare soluzioni innovative da testare. Viene spiegato cos’è l’empatia, il centro di un processo di progettazione incentrato sull'uomo, che ha come obiettivo capire come gli individui svolgono determinate azioni e perché, le loro esigenze fisiche ed emotive, il loro punto di vista rispetto al mondo che le circonda e ciò che è significativo per loro, trattando di problemi che riguardano un particolare gruppo di persone, osservando ciò che fanno e come interagiscono con l'ambiente circostante. Entrare in empatia consente di arrivare a delle intuizion...